Torta soffice cioccolato e arancia

torta soffice cioccolato e arancia

Torta soffice cioccolato e arancia.

Sì, esatto, una torta soffice

... con cioccolato
... con arancia
... vegana

Anche voi sentite già il profumo nella stanza e la dolcezza in bocca? 

Per gli amanti del cioccolato strong (come me) vi avviso: questa torta ha volutamente un sapore delicato. Questo la rende molto versatile: potete farcirla, inzupparla, decorarla. Io per esempio la adoro a colazione, inzuppata nel cappuccino di soia (questo montalatte da grandi soddisfazioni!).

Insomma, mentre sto scrivendo al solo ricordo ho già l'acquolina in bocca quindi passiamo direttamente alla ricetta!

torta soffice cioccolato e arancia

La ricetta della torta soffice cioccolato e arancia

Ingredienti

Per uno stampo da plumcake o una tortiera da 24 cm:

  • 150g di farina 00
  • 120g di zucchero
  • 40g di cacao amaro
  • 200g di cioccolato fondente
  • 300ml di latte vegetale
  • il succo di 2 arance
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • nocciole (opz)

Procedimento

In totale sincerità, la mia tecnica da pasticcera improvvisata è quella di mescolare tra di loro tutte le polveri, tutti i liquidi, ed infine unire i due composti, aggiungendo latte qb per ottenere la giusta consistenza in base alla farina usata.

I passaggi sono facilissimi:

  1. In una ciotola, mescolate le polveri: la farina, il cacao amaro, lo zucchero, il lievito ed il sale
  2. Sciogliete 200g (circa 2 tavolette) di cioccolato fondente in microonde o a bagnomaria
  3. A parte unite tutti i liquidi, quindi il succo di 2 arance, il cioccolato sciolto, circa metà della quantità totale di latte.
    Il resto lo aggiungeremo dopo in base alla consistenza ottenuta.
  4. Adesso unite le polveri ai liquidi gradualmente, mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi.
  5. Ultimo step, unite il latte rimanente, regolandovi in base al vostro composto. Deve essere omogeneo e cremoso. Se vedete che è troppo denso, mettetene qualche cucchiaio in più e, viceversa, se vi sembra troppo liquido diminuitelo un po'.
    Dipende infatti dal tipo di farina che avete usato (alcune assorbono di più, altre di meno), dalla dimensione delle arance, dal tipo di cioccolato fondente.. così non potete sbagliare.
  6. Versate tutto nella tortiera e, se volete un tocco extra, cospargete l'impasto con delle nocciole tagliate finemente.
    Ora in forno a 180°C per almeno 30-40 minuti (fate la prova stecchino e non sbaglierete!)

L'abbinamento perfetto

La torta soffice cioccolato e arancia ha un gusto molto delicato per questo, secondo me, si presta benissimo all'inzuppo nel cappuccino o alla farcitura.

Qui ci sono le foto delle mi combinazioni preferite:

  • con nocciolata
  • con marmellata (consiglio personale, di arance o di albicocche)


torta soffice cioccolato e arancia marmellata

Un'ultima dolce parentesi.

Dopo anni di diete e schemi, sperimentare assaporando sapori diversi e dolci che amiamo può spaventare. Lo capisco a pieno ed è naturale.

Spesso il banana bread, soprattutto negli ultimi anni, è vissuto come un buon compromesso tra “giusto” e “dolce”. Un primo passo, che è comunque grandissimo. Ma lavorare sul proprio rapporto con il cibo vuol dire anche (e soprattutto) questo. Un passo alla volta lasciar andare i timori, riscoprire i propri bisogni e ritornare a vivere il cibo con serenità e libertà.

Giada Fierabracci - Dietista non prescrittiva

Che bello averti qui

Sono Giada Fierabracci, dietista non prescrittiva con due anime: una da scienziata e una più umanistica. Nel lavoro queste due metà si intrecciano per ricostruire insieme il rapporto con il cibo e il corpo, libero dalle pressioni del mondo. Da qualche anno lavoro come libera professionista, per lo più online, con al fianco la mia assistente a quattro zampe Ellie

Chi sono

Vuoi fare un passo in più?

Ho preparato una raccolta di doni per te, dedicati al tuo rapporto con il cibo e il corpo. Che tu sia paziente o professionista, troverai nuovi sguardi e aiuti. Tra lezioni, pratiche guidate, romanzi e poesie... riscriveremo insieme la sfera del cibo e del corpo. Nel tuo mondo personale o professionale.

sbircia i doni

Post correlati

Desiderio di cambiare il proprio corpo? Perché partire dall'immagine corporea

Uno dei motivi più frequenti per cui si inizia un percorso nutrizionale è cambiare la forma del proprio corpo. Può essere naturale purtroppo, crescendo in questo mondo, ma è qualcosa che dietro nasconde molto di più. Ecco perché se in questo momento senti di non avere un buon rapporto con il tuo corpo e ti […]

Leggi il post
Dimagrire per salute: migliorare la propria salute andando oltre il peso

Ma se devo dimagrire per salute, come posso fare? Questa è una delle domande più importanti che nasce dopo aver preso consapevolezza di voler lasciar andare le diete. Di voler ritrovare spontaneità, leggerezza e libertà nel rapporto con il cibo e il corpo, senza timori e regole. “Ok, io vorrei lasciar andare l’attenzione costante sul […]

Leggi il post
come sulla pelle - una lettera dedicata alle storie che ci portiamo dentro su cibo e corpo - come sulla pelle - una lettera dedicata alle storie che ci portiamo dentro su cibo e corpo - Un tea insieme. Parole su cibo e corpo

"Come sulla pelle", una lettera dedicata alle storie che ci portiamo dentro su cibo e corpo

Due volte al mese, ti scrivo raccontando esperienze, conoscenze scientifiche, strumenti pratici ed ispirazioni. Partiamo dalle storie, quelle che ci entrano dentro e che sentiamo addosso, come sulla pelle. Per andare sempre più in profondità nel tuo rapporto con il cibo e il corpo.

Dice Hillman “Le parole sono come cuscini: quando sono disposte nel modo giusto alleviano il dolore”. Una newsletter, quella insieme, in cui parola dopo parola le storie diventano finestre: per avvicinarci, conoscerci, prenderci cura.

Vuoi prendere questo tea insieme?

Una lettera, da me per te

Una newsletter da leggere con un tea caldo, al risveglio, come ultima coccola della settimana per ritrovare un rapporto nel cibo e nel corpo sempre più consapevole, sereno, libero.

iscriviti alla newsletter

Sono Giada, dietista non prescrittiva con due anime: una da scienziata e una più umanistica. Nel lavoro queste due metà si intrecciano per ricostruire insieme il rapporto con il cibo e il corpo, libero dalle pressioni del mondo.

info@giadafierabracci.com
© 2024 Giada Fierabracci - Dietista Nutrizionista Online | Ordine TSRM PSTRP n.81 | PIVA 01942600493
Privacy Policy & Notice | Aggiorna preferenze cookie | Termini e condizioni
Web design Miel Café Design | Foto Giui e Deerspensa | Brand identity Giulia Son | SEO La Scribacchina
bubblemagnifiercrossmenuchevron-down