Ricetta del cous cous al curry e verdure

ricetta cous cous

La ricetta del cous cous al curry e verdure è una di quelle che uso quando sono stanca, ho poco tempo, ho tantissimo lavoro, o semplicemente voglio qualcosa che sia buono anche se preparato in anticipo.

Bastano circa 15 minuti, una padella ed un coltello... ma tanto ormai, se mi conoscete da un po', lo sapete: a me piacciono le ricette facili e veloci.

Smetto di chiacchierare e vi lascio subito alla ricetta, e vi anticipo che alla fine dell'articolo trovate un piccolo consiglio per far fare un salto di qualità a questo piatto.

La ricetta del cous cous con curry e verdure

Ingredienti

 

  • cous cous
  • ceci cotti (io uso quelli in barattolo, sono comodissimi)
  • zucchina
  • carota
  • peperone
  • 1 cucchiaio di curry
  • sale e pepe
  • olio

Procedimento

  1. Tagliate le verdure a cubetti e fatele cuocere insieme ai ceci a fuoco lento in una padella antiaderente. Potete aggiungere altre verdure in base ai vostri gusti, come melanzane, cipolle, radicchio..
  2. Quando le verdure sono "al dente", ancora leggermente croccanti, spegnete il fuoco e aggiungete dell'acqua bollente direttamente nella padella. La quantità dipende da quella del vostro cous cous: il volume dell'acqua deve essere circa il doppio di quello del cous cous.
    In poche parole, per 1/2 bicchiere di cous cous aggiungete 1 bicchiere di acqua, mentre per 1 bicchiere di cous cous usate 2 bicchieri di acqua, e cosi via.
  3. Aggiungete quindi il cous cous, le spezie, il condimento secondo i vostri gusti, e mescolate bene.
  4. Coprite con il coperchio la padella e lasciate riposare per circa 5 minuti.

L'abbinamento perfetto per il cous cous con curry e verdure

La ricetta del cous cous con curry e verdure è un piatto completo

  • i ceci sono un'ottima fonte di proteine
  • il cous cous è una fonte di carboidrati
  • l'olio d'oliva ci fornisce grassi
  • gran parte del piatto è composto da verdure

Cosa manca quindi?

Vi consiglio di provare a condirlo con qualche cucchiaino di tahina, del burro di mandorle o con delle mandorle sminuzzate e tostate. Vi assicuro che fanno davvero tanta differenza a livello di gusto.

Giada Fierabracci - Dietista non prescrittiva

Che bello averti qui

Sono Giada Fierabracci, dietista non prescrittiva con due anime: una da scienziata e una più umanistica. Nel lavoro queste due metà si intrecciano per ricostruire insieme il rapporto con il cibo e il corpo, libero dalle pressioni del mondo. Da qualche anno lavoro come libera professionista, per lo più online, con al fianco la mia assistente a quattro zampe Ellie

Chi sono

Vuoi fare un passo in più?

Ho preparato una raccolta di doni per te, dedicati al tuo rapporto con il cibo e il corpo. Che tu sia paziente o professionista, troverai nuovi sguardi e aiuti. Tra lezioni, pratiche guidate, romanzi e poesie... riscriveremo insieme la sfera del cibo e del corpo. Nel tuo mondo personale o professionale.

sbircia i doni

Post correlati

Desiderio di cambiare il proprio corpo? Perché partire dall'immagine corporea

Uno dei motivi più frequenti per cui si inizia un percorso nutrizionale è cambiare la forma del proprio corpo. Può essere naturale purtroppo, crescendo in questo mondo, ma è qualcosa che dietro nasconde molto di più. Ecco perché se in questo momento senti di non avere un buon rapporto con il tuo corpo e ti […]

Leggi il post
Dimagrire per salute: migliorare la propria salute andando oltre il peso

Ma se devo dimagrire per salute, come posso fare? Questa è una delle domande più importanti che nasce dopo aver preso consapevolezza di voler lasciar andare le diete. Di voler ritrovare spontaneità, leggerezza e libertà nel rapporto con il cibo e il corpo, senza timori e regole. “Ok, io vorrei lasciar andare l’attenzione costante sul […]

Leggi il post
come sulla pelle - una lettera dedicata alle storie che ci portiamo dentro su cibo e corpo - come sulla pelle - una lettera dedicata alle storie che ci portiamo dentro su cibo e corpo - Un tea insieme. Parole su cibo e corpo

"Come sulla pelle", una lettera dedicata alle storie che ci portiamo dentro su cibo e corpo

Due volte al mese, ti scrivo raccontando esperienze, conoscenze scientifiche, strumenti pratici ed ispirazioni. Partiamo dalle storie, quelle che ci entrano dentro e che sentiamo addosso, come sulla pelle. Per andare sempre più in profondità nel tuo rapporto con il cibo e il corpo.

Dice Hillman “Le parole sono come cuscini: quando sono disposte nel modo giusto alleviano il dolore”. Una newsletter, quella insieme, in cui parola dopo parola le storie diventano finestre: per avvicinarci, conoscerci, prenderci cura.

Vuoi prendere questo tea insieme?

Una lettera, da me per te

Una newsletter da leggere con un tea caldo, al risveglio, come ultima coccola della settimana per ritrovare un rapporto nel cibo e nel corpo sempre più consapevole, sereno, libero.

iscriviti alla newsletter

Sono Giada, dietista non prescrittiva con due anime: una da scienziata e una più umanistica. Nel lavoro queste due metà si intrecciano per ricostruire insieme il rapporto con il cibo e il corpo, libero dalle pressioni del mondo.

info@giadafierabracci.com
© 2024 Giada Fierabracci - Dietista Nutrizionista Online | Ordine TSRM PSTRP n.81 | PIVA 01942600493
Privacy Policy & Notice | Aggiorna preferenze cookie | Termini e condizioni
Web design Miel Café Design | Foto Giui e Deerspensa | Brand identity Giulia Son | SEO La Scribacchina
bubblemagnifiercrossmenuchevron-down