La ricetta del cous cous al curry e verdure è una di quelle che uso quando sono stanca, ho poco tempo, ho tantissimo lavoro, o semplicemente voglio qualcosa che sia buono anche se preparato in anticipo.
Bastano circa 15 minuti, una padella ed un coltello... ma tanto ormai, se mi conoscete da un po', lo sapete: a me piacciono le ricette facili e veloci.
Smetto di chiacchierare e vi lascio subito alla ricetta, e vi anticipo che alla fine dell'articolo trovate un piccolo consiglio per far fare un salto di qualità a questo piatto.
La ricetta del cous cous con curry e verdure
Ingredienti
- cous cous
- ceci cotti (io uso quelli in barattolo, sono comodissimi)
- zucchina
- carota
- peperone
- 1 cucchiaio di curry
- sale e pepe
- olio
Procedimento
- Tagliate le verdure a cubetti e fatele cuocere insieme ai ceci a fuoco lento in una padella antiaderente. Potete aggiungere altre verdure in base ai vostri gusti, come melanzane, cipolle, radicchio..
- Quando le verdure sono "al dente", ancora leggermente croccanti, spegnete il fuoco e aggiungete dell'acqua bollente direttamente nella padella. La quantità dipende da quella del vostro cous cous: il volume dell'acqua deve essere circa il doppio di quello del cous cous.
In poche parole, per 1/2 bicchiere di cous cous aggiungete 1 bicchiere di acqua, mentre per 1 bicchiere di cous cous usate 2 bicchieri di acqua, e cosi via.
- Aggiungete quindi il cous cous, le spezie, il condimento secondo i vostri gusti, e mescolate bene.
- Coprite con il coperchio la padella e lasciate riposare per circa 5 minuti.
L'abbinamento perfetto per il cous cous con curry e verdure
La ricetta del cous cous con curry e verdure è un piatto completo:
- i ceci sono un'ottima fonte di proteine
- il cous cous è una fonte di carboidrati
- l'olio d'oliva ci fornisce grassi
- gran parte del piatto è composto da verdure
Cosa manca quindi?
Vi consiglio di provare a condirlo con qualche cucchiaino di tahina, del burro di mandorle o con delle mandorle sminuzzate e tostate. Vi assicuro che fanno davvero tanta differenza a livello di gusto.