Pangoccioli vegani fatti in casa

pangoccioli

Piccola scoperta di questo periodo sono stati i pangoccioli in versione vegana.

Questa ricetta è nata un po' per caso, un pomeriggio che stavo sperimentando con dell'impasto avanzato da delle trecce dolci. Sapete quanto io ami il cioccolato, quindi non potevo non pasticciare con quello. 

Ho scoperto però che sono buonissimi anche con la frutta secca o la frutta essiccata, per chi il cioccolato non lo ama. Come al solito, la ricetta è facilissima e veloce (gli unici passaggio lunghi sono quelli in cui l'impasto riposa, ma io nel mentre faccio altro).

pangoccioli vegani 1
pangoccioli vegani 2

La ricetta dei pangoccioli vegani

Ingredienti

Per 4 panini

  • 200g di farina (50g a panino)

  • 100ml di bevanda vegetale (1/2 della farina)

  • 50g di zucchero (1/4 della farina)

  • Cioccolato fondente (10g a panino)

  • 1 cucchiaio di olio di semi

  • Lievito di birra secco (circa 5g per 200g di farina)

  • Sale un pizzico

Procedimento

  1. Mescolate il lievito nel latte tiepido e aspettate qualche minuto
  2. Unite tutti gli ingredienti (tranne il cioccolato) e impastate.
  3. Formate un panetto con l'impasto e lasciatelo riposare per circa 1 ora, quindi unite il cioccolato a scaglie.
  4. Dividete l'impasto e formate dei panini, quindi lasciateli riposare per 3 ore sulla teglia.
  5. Infornate a 180°C per 30 minuti

...e godetevi il profumo in tutta casa ❤️

Giada Fierabracci - Dietista non prescrittiva

Che bello averti qui

Sono Giada Fierabracci, dietista non prescrittiva con due anime: una da scienziata e una più umanistica. Nel lavoro queste due metà si intrecciano per ricostruire insieme il rapporto con il cibo e il corpo, libero dalle pressioni del mondo. Da qualche anno lavoro come libera professionista, per lo più online, con al fianco la mia assistente a quattro zampe Ellie

Chi sono

Vuoi fare un passo in più?

Ho preparato una raccolta di doni per te, dedicati al tuo rapporto con il cibo e il corpo. Che tu sia paziente o professionista, troverai nuovi sguardi e aiuti. Tra lezioni, pratiche guidate, romanzi e poesie... riscriveremo insieme la sfera del cibo e del corpo. Nel tuo mondo personale o professionale.

sbircia i doni

Post correlati

Desiderio di cambiare il proprio corpo? Perché partire dall'immagine corporea

Uno dei motivi più frequenti per cui si inizia un percorso nutrizionale è cambiare la forma del proprio corpo. Può essere naturale purtroppo, crescendo in questo mondo, ma è qualcosa che dietro nasconde molto di più. Ecco perché se in questo momento senti di non avere un buon rapporto con il tuo corpo e ti […]

Leggi il post
Dimagrire per salute: migliorare la propria salute andando oltre il peso

Ma se devo dimagrire per salute, come posso fare? Questa è una delle domande più importanti che nasce dopo aver preso consapevolezza di voler lasciar andare le diete. Di voler ritrovare spontaneità, leggerezza e libertà nel rapporto con il cibo e il corpo, senza timori e regole. “Ok, io vorrei lasciar andare l’attenzione costante sul […]

Leggi il post
come sulla pelle - una lettera dedicata alle storie che ci portiamo dentro su cibo e corpo - come sulla pelle - una lettera dedicata alle storie che ci portiamo dentro su cibo e corpo - Un tea insieme. Parole su cibo e corpo

"Come sulla pelle", una lettera dedicata alle storie che ci portiamo dentro su cibo e corpo

Due volte al mese, ti scrivo raccontando esperienze, conoscenze scientifiche, strumenti pratici ed ispirazioni. Partiamo dalle storie, quelle che ci entrano dentro e che sentiamo addosso, come sulla pelle. Per andare sempre più in profondità nel tuo rapporto con il cibo e il corpo.

Dice Hillman “Le parole sono come cuscini: quando sono disposte nel modo giusto alleviano il dolore”. Una newsletter, quella insieme, in cui parola dopo parola le storie diventano finestre: per avvicinarci, conoscerci, prenderci cura.

Vuoi prendere questo tea insieme?

Una lettera, da me per te

Una newsletter da leggere con un tea caldo, al risveglio, come ultima coccola della settimana per ritrovare un rapporto nel cibo e nel corpo sempre più consapevole, sereno, libero.

iscriviti alla newsletter

Sono Giada, dietista non prescrittiva con due anime: una da scienziata e una più umanistica. Nel lavoro queste due metà si intrecciano per ricostruire insieme il rapporto con il cibo e il corpo, libero dalle pressioni del mondo.

info@giadafierabracci.com
© 2024 Giada Fierabracci - Dietista Nutrizionista Online | Ordine TSRM PSTRP n.81 | PIVA 01942600493
Privacy Policy & Notice | Aggiorna preferenze cookie | Termini e condizioni
Web design Miel Café Design | Foto Giui e Deerspensa | Brand identity Giulia Son | SEO La Scribacchina
bubblemagnifiercrossmenuchevron-down