Oggi voglio parlarti di idee per la colazione, specifiche per ogni esigenza. Così che la colazione diventi il primo mattoncino di una giornata piena di gioia e soddisfazioni.
Iniziamo capendo quali sono i tuoi ritmi e le tue preferenze.
Quanto tempo hai per la colazione?
C’è chi la mattina ha tempo di preparare la colazione sul momento e chi - tra lavoro, famiglia, casa - ha bisogno di qualcosa pronto.
In questo caso, un grande aiuto può essere preparare qualcosa la sera prima e avere qualche asso nella manica.
Quante volte la fai a casa?
Alcune persone sono abituate a fare la colazione a casa. Altre amano godersi la colazione nella tranquillità del proprio ufficio, senza più cuccioli da rincorrere, o facendo due chiacchiere con i colleghi.
In questo caso, ricette monoporzione pratiche da portare con sé sono una soluzione perfetta.
Quanto ti piace variare?
Ultimo punto ma non per importanza, sei una persona abitudinaria o sperimentatrice a colazione? Io, ad esempio, tendo a scegliere sempre le stesse cose di prima mattina.
Se sei abitudinaria come me, potresti provare a preparare in anticipo una base da utilizzare per i giorni successivi, nel secondo caso basta avere a portata di mano 2-3 opzioni tra cui scegliere.
Vediamo qualche idea su come fare.
Idee per la colazione dolce
1. Overnight oatmeal, yogurt e granola
Idee per chi fa la colazione a casa ma ha davvero poco tempo.
L’overnight oatmeal si prepara la sera prima semplicemente unendo fiocchi d’avena e latte in un bicchiere, e lasciando in frigo tutta la notte. Al mattino avrai una sorta di porridge senza cottura. Ti basterà arricchirlo con frutta secca, fresca, cioccolato, miele, granola, cannella...
Altra ottima soluzione è una yogurt bowl fatta con yogurt, cereali o granola, e qualsiasi altra aggiunta a tua scelta.
Anche qui, niente da preparare sul momento!
2. Smoothies
Idee per la colazione strada facendo.
I frullati sono davvero comodi quando si ha poco tempo a disposizione, ma si sente la voglia e il bisogno di mangiare qualcosa prima di iniziare la giornata.
Per far sì che mantenga la sazietà più a lungo e che sia un carico di energie per gli impegni che ti aspettano, alcuni ingredienti che puoi aggiungere sono:
- dello yogurt o del latte grazie al contenuto in proteine
- dei semi o del burro di frutta secca grazie al contenuto in grassi
- dei fiocchi di avena grazie al contenuto in carboidrati
- della frutta fresca
- del cacao perché sia ancor più gustoso
3. Porridge, budino di chia
Idee per la colazione in ufficio.
Per preparare il porridge senza sporcare pentolini, puoi utilizzare il microonde (comodissimo). Metti gli ingredienti nella tazza e via, ricordandoti però di mescolare ogni 30 secondi circa!
Puoi arricchirlo poi con della frutta secca, della frutta fresca, del cioccolato... o, per renderlo più cremoso, un po’ di yogurt.
Per preparare il budino di chia basta unire latte vegetale, yogurt e semi di chia. Dopo di che dividi il composto in piccoli contenitori e riponili in frigo per almeno 1 ora.
Al momento della colazione, basterà aggiungere ciò che preferisci: frutta fresca, frutta secca, cioccolato, cannella, miele… e via.
La cosa utile di entrambe queste ricette è che:
- Puoi prepararne una quantità abbondante da usare come base per diversi giorni
- Puoi congelare le monoporzioni e “scenderle” in frigo la sera prima
Idee per la colazione salata
4. Toast con avocado e hummus
Pane e avocado è un’ottima alternativa salata, comoda e veloce. Tra l’altro ci sono degli ottimi produttori Italiani per stare essere più attenti all’ambiente.
Un'altra soluzione 100% vegetale è il toast con hummus.
5. Pane con tahina o burro di frutta secca
Questa è una delle mie colazioni preferite. È perfetta sia da mangiare con calma, insieme ad un tea o un caffè, che da portare dietro. Ottima anche come colazione/merenda per i piccoli.
Ti lascio anche la mia ricetta della tahina.
Prima di lasciarci, vorrei fare una piccola parentesi di riflessione insieme.
Dopo molti anni di diete e schemi dietetici, andare oltre le colazioni consigliate come le classiche "fette biscottate con marmellata" o cambiare le proprie quantità può spaventare. Lo capisco a pieno, è naturale e non sei sola nel provare tutto questo.
Ricostruire il proprio rapporto con il cibo, riconnettendosi con i propri bisogni e ritrovando spontaneità, serenità, libertà... beh richiede tempo, pazienta e gentilezza verso se stesse.