5 idee per la colazione: come sceglierla in base ai tuoi ritmi

Oggi voglio parlarti di idee per la colazione, specifiche per ogni esigenza. Così che la colazione diventi il primo mattoncino di una giornata piena di gioia e soddisfazioni.

Iniziamo capendo quali sono i tuoi ritmi e le tue preferenze.

Quanto tempo hai per la colazione?

C’è chi la mattina ha tempo di preparare la colazione sul momento e chi - tra lavoro, famiglia, casa - ha bisogno di qualcosa pronto.

In questo caso, un grande aiuto può essere preparare qualcosa la sera prima e avere qualche asso nella manica.

Quante volte la fai a casa?

Alcune persone sono abituate a fare la colazione a casa. Altre amano godersi la colazione nella tranquillità del proprio ufficio, senza più cuccioli da rincorrere, o facendo due chiacchiere con i colleghi.

In questo caso, ricette monoporzione pratiche da portare con sé sono una soluzione perfetta.

Quanto ti piace variare?

Ultimo punto ma non per importanza, sei una persona abitudinaria o sperimentatrice a colazione? Io, ad esempio, tendo a scegliere sempre le stesse cose di prima mattina.

Se sei abitudinaria come me, potresti provare a preparare in anticipo una base da utilizzare per i giorni successivi, nel secondo caso basta avere a portata di mano 2-3 opzioni tra cui scegliere.

Vediamo qualche idea su come fare.

Idee per la colazione dolce

1. Overnight oatmeal, yogurt e granola

Idee per chi fa la colazione a casa ma ha davvero poco tempo.

L’overnight oatmeal si prepara la sera prima semplicemente unendo fiocchi d’avena e latte in un bicchiere, e lasciando in frigo tutta la notte. Al mattino avrai una sorta di porridge senza cottura. Ti basterà arricchirlo con frutta secca, fresca, cioccolato, miele, granola, cannella...

Altra ottima soluzione è una yogurt bowl fatta con yogurt, cereali o granola, e qualsiasi altra aggiunta a tua scelta.

Anche qui, niente da preparare sul momento!

idee per la colazione
idee per la colazione

2. Smoothies

Idee per la colazione strada facendo.

I frullati sono davvero comodi quando si ha poco tempo a disposizione, ma si sente la voglia e il bisogno di mangiare qualcosa prima di iniziare la giornata.

Per far sì che mantenga la sazietà più a lungo e che sia un carico di energie per gli impegni che ti aspettano, alcuni ingredienti che puoi aggiungere sono:

  • dello yogurt o del latte grazie al contenuto in proteine
  • dei semi o del burro di frutta secca grazie al contenuto in grassi
  • dei fiocchi di avena grazie al contenuto in carboidrati
  • della frutta fresca
  • del cacao perché sia ancor più gustoso

idee per la colazione

3. Porridge, budino di chia

Idee per la colazione in ufficio.

Per preparare il porridge senza sporcare pentolini, puoi utilizzare il microonde (comodissimo). Metti gli ingredienti nella tazza e via, ricordandoti però di mescolare ogni 30 secondi circa!

Puoi arricchirlo poi con della frutta secca, della frutta fresca, del cioccolato... o, per renderlo più cremoso, un po’ di yogurt.

Per preparare il budino di chia basta unire latte vegetale, yogurt e semi di chia. Dopo di che dividi il composto in piccoli contenitori e riponili in frigo per almeno 1 ora.

Al momento della colazione, basterà aggiungere ciò che preferisci: frutta fresca, frutta secca, cioccolato, cannella, miele… e via.

La cosa utile di entrambe queste ricette è che:

  • Puoi prepararne una quantità abbondante da usare come base per diversi giorni
  • Puoi congelare le monoporzioni e “scenderle” in frigo la sera prima

idee per la colazione
idee per la colazione

Idee per la colazione salata

4. Toast con avocado e hummus

Pane e avocado è un’ottima alternativa salata, comoda e veloce. Tra l’altro ci sono degli ottimi produttori Italiani per stare essere più attenti all’ambiente.

Un'altra soluzione 100% vegetale è il toast con hummus.

idee per la colazione

5. Pane con tahina o burro di frutta secca

Questa è una delle mie colazioni preferite. È perfetta sia da mangiare con calma, insieme ad un tea o un caffè, che da portare dietro. Ottima anche come colazione/merenda per i piccoli.

Ti lascio anche la mia ricetta della tahina.

idee per la colazione

Prima di lasciarci, vorrei fare una piccola parentesi di riflessione insieme.

Dopo molti anni di diete e schemi dietetici, andare oltre le colazioni consigliate come le classiche "fette biscottate con marmellata" o cambiare le proprie quantità può spaventare. Lo capisco a pieno, è naturale e non sei sola nel provare tutto questo.

Ricostruire il proprio rapporto con il cibo, riconnettendosi con i propri bisogni e ritrovando spontaneità, serenità, libertà... beh richiede tempo, pazienta e gentilezza verso se stesse.

Giada Fierabracci - Dietista non prescrittiva

Che bello averti qui

Sono Giada Fierabracci, dietista non prescrittiva con due anime: una da scienziata e una più umanistica. Nel lavoro queste due metà si intrecciano per ricostruire insieme il rapporto con il cibo e il corpo, libero dalle pressioni del mondo. Da qualche anno lavoro come libera professionista, per lo più online, con al fianco la mia assistente a quattro zampe Ellie

Chi sono

Vuoi fare un passo in più?

Ho preparato una raccolta di doni per te, dedicati al tuo rapporto con il cibo e il corpo. Che tu sia paziente o professionista, troverai nuovi sguardi e aiuti. Tra lezioni, pratiche guidate, romanzi e poesie... riscriveremo insieme la sfera del cibo e del corpo. Nel tuo mondo personale o professionale.

sbircia i doni

Post correlati

Perdite di controllo: capirle, capirsi, pendersi cura

Oggi parliamo di perdite di controllo nel cibo, un tema che mi sta molto a cuore e che torna spesso nello spazio di cura. Come riconoscerle? Che bisogni possono racchiudere? Quali attenzioni e passi terapeutici possono aiutare? Una cosa, come dietista, che ho imparato nel tempo è: ogni persona ha un'idea e un'esperienza diversa di […]

Leggi il post
Difficoltà ad ascoltarsi nel cibo: cultura della dieta, grassofobia ed eredità familiare

Oggi parto dalle parole che sono arrivate da una di voi, parole che tornano spesso anche negli spazi di cura insieme quando parliamo di cultura della dieta. Quindi ho pensato fosse prezioso entrarci insieme. “Sono arrivata ad un punto in cui ho capito che devo ritrovare cosa mi fa stare bene nel cibo. Ma non […]

Leggi il post
come sulla pelle - una lettera dedicata alle storie che ci portiamo dentro su cibo e corpo - come sulla pelle - una lettera dedicata alle storie che ci portiamo dentro su cibo e corpo - Un tea insieme. Parole su cibo e corpo

"Come sulla pelle", una lettera dedicata alle storie che ci portiamo dentro su cibo e corpo

Due volte al mese, ti scrivo raccontando esperienze, conoscenze scientifiche, strumenti pratici ed ispirazioni. Partiamo dalle storie, quelle che ci entrano dentro e che sentiamo addosso, come sulla pelle. Per andare sempre più in profondità nel tuo rapporto con il cibo e il corpo.

Dice Hillman “Le parole sono come cuscini: quando sono disposte nel modo giusto alleviano il dolore”. Una newsletter, quella insieme, in cui parola dopo parola le storie diventano finestre: per avvicinarci, conoscerci, prenderci cura.

Vuoi prendere questo tea insieme?

Una lettera, da me per te

Una newsletter da leggere con un tea caldo, al risveglio, come ultima coccola della settimana per ritrovare un rapporto nel cibo e nel corpo sempre più consapevole, sereno, libero.

iscriviti alla newsletter

Sono Giada, dietista non prescrittiva con due anime: una da scienziata e una più umanistica. Nel lavoro queste due metà si intrecciano per ricostruire insieme il rapporto con il cibo e il corpo, libero dalle pressioni del mondo.

info@giadafierabracci.com
© 2024 Giada Fierabracci - Dietista Nutrizionista Online | Ordine TSRM PSTRP n.81 | PIVA 01942600493
Privacy Policy & Notice | Aggiorna preferenze cookie | Termini e condizioni
Web design Miel Café Design | Foto Giui e Deerspensa | Brand identity Giulia Son | SEO La Scribacchina
bubblemagnifiercrossmenuchevron-down